Informazioni sull'opera:
Regia di Aldo Tarabella
Questo nuovo allestimento del 2017 è diventata l’opera dell’amicizia, nella quale tutti hanno dato il massimo per ricordare il grande scenografo Lele Luzzati, spinti anche dal desiderio di andare oltre, realizzando un progetto originale fatto di continue sorprese, di palazzi di carta, di scatole magiche, di guardaroba in continuo moto giocoso e di librerie che si trasformano in carrozza di Cenerentola.
È una favola di un giorno, ma soprattutto è l’opera dei travestimenti: il servo Dandini in Principe, Alidoro in mendicante, il Principe in servo, le sorellastre e Don Magnifico si fingono gentili e generosi ma sono in verità perfidi e malvagi. Cenerentola stessa dapprima si traveste da finta ospite misteriosa e poi alla fine la ritroviamo, finalmente, Principessa.
Musica e drammaturgia sono in continua tensione tra dramma e commedia, tra leggerezza e comicità; sotto la cupa cappa del rifiuto di un amore paterno. In fondo tutti noi aspiriamo ad avere davanti casa una carrozza come quella di Cenerentola, nella quale entrare per realizzare un sogno o più semplicemente per uscirne ricaricati e più fiduciosi verso la vita.